intolleranza e pittura moderna

Questa ricerca è nata in funzione di una mostra, che ha avuto luogo durante l’anno scolastico 2005-06 nell’ambito nel Progetto Tolleranza 2004-06 dell’Istituto Tecnico Statale Vincenzo Arangio Ruiz di Roma. Il progetto quadro d’istituto si è posto la finalità di sviluppare informazione, dibattito e consapevolezza generalizzata su di un tema condiviso che caratterizzasse due anni scolastici. Il progetto ha avuto inoltre l’obiettivo di coinvolgere tutto l’istituto, nelle sue diverse componenti, con iniziative differenziate e finalizzate al versante didattico e informativo e ad una comune intenzione culturale. Il tema ha avuto come obiettivo l’approfondimento e la riappropriazione del concetto di “tolleranza”, uno dei valori fondanti della cultura occidentale.
La tolleranza, diversamente dall’ “intolleranza” che conduce alla violenza e all’instabilità sociale, è capacità collettiva ed individuale di vivere pacificamente con coloro che credono ed agiscono in maniera diversa dalla propria. La mia ricerca intende sensibilizzare le alunne e gli alunni a tali tematiche mostrando le opere di vari artisti moderni che hanno trattato il tema dell’intolleranza. Ripropongo il mio lavoro che, come la mostra, è suddiviso in sette sezioni: Ebrei - Nomadi - Gay - Disabili fisici e mentali - Sfruttati e discriminati in Messico e Africa - Discriminati negli USA - Streghe.
Ogni sezione, preceduta da una breve introduzione, è illustrata con otto foto di opere di pittura moderna, in tutto cinquantasei, accompagnate da un commento. Le opere rappresentate sono, in ordine alfabetico, di Balla, Basquiat, Carrington, Chagall, Fini, Grosz, Haring, Ligabue, Modigliani, Müeller, Picasso, Renoir, Rivera, Rousseau, Salomon, Toulouse-Lautrec, Van Gogh e Varo. Di ogni artista è presente la biografia

Ebrei
Nomadi
Gay
Disabili fisici e mentali
Sfruttati e discriminati in Messico e in Africa
Discriminati negli Usa
Streghe