La chiesa Dives in Misericordia a Roma |
foto di M. Fogliarini 2007
|
La chiesa parrocchiale Dives in Misericordia, progettata dall’architetto Richard Meier e inaugurata nel 2003 nel quartiere romano di Tor Tre Teste, è uno degli edifici di culto più interessanti dal punto di vista estetico e tecnico costruttivo.
Essa è stata fortemente voluta da Papa Giovanni Paolo II come memoriale del Giubileo del 2000 e trasposizione visiva dei contenuti della sua Enciclica “Dives in Misericordia” del 1980, nella quale il papa esortava l’umanità tutta ad «…attingere nell’eterno per affrontare le grandi preoccupazioni contemporanee …». La nuova chiesa avrebbe dovuto diffondere questo messaggio ed essere testimonianza visibile del cammino della Chiesa nel Terzo Millennio.
Essa è caratterizzata da tre grandi vele che simboleggiano la Trinità e sembrano gonfiarsi come sospinte dal vento. Esse alludono alla “barca della Chiesa” che conduce i fedeli ad affrontare i "mari" del Terzo Millennio.
Le ampie superfici vetrate che uniscono le vele alludono alla chiesa come “sorgente di luce e verità”.
Le vele di calcestruzzo bianco sono autoportanti e la più alta raggiunge 26 m. Esse sono state divise in grandi elementi prefabbricati a doppia curvatura, detti i “conci”, ciascuno del peso di 12 tonnellate.
Il giunto esistente fra un pannello e l’altro è stato ideato e disegnato in modo da permettere l'unione fra le barre di precompressione ed assorbire, assicurando la continuità statica della struttura, le inevitabili tolleranze dimensionali proprie del processo di fabbricazione.
Particolarmente importante per la realizzazione del progetto di Meier è stato lo studio e la fabbricazione di prodotti altamente tecnologici e innovativi, tra i quali un nuovo cemento bianco, Bianco TX Millenium prodotto dalla Italcementi, la cui formulazione assicura un bianco intenso e costante nel tempo.
|
La chiesa si trova in via Tovaglieri, quartiere Tor Tre Teste, Roma. |
|
|